Parlare di città. Ascoltare la città.

About Cities è la casa editrice che studia il fenomeno urbano da tutte le prospettive.

Uno skyline quasi simmetrico, sopra e sotto la linea del suolo. Ma anche la rappresentazione grafica di un’onda sonora. Nel logo About Cities si fondono le due suggestioni che hanno ispirato il percorso che stiamo per presentare: parlare delle città e al tempo stesso dare voce alle città.

L’obiettivo delle edizioni About Cities infatti è parlare di città, affrontando le tematiche della vita urbana con un approccio multidisciplinare e da una multiforme prospettiva narrativa e di studio. Il logo riproduce il profilo di una città moderna, tesa con i suoi alti edifici verso il cielo: essa si fonda su una quasi speculare immagine di radici ben affondate nel terreno, nella storia, nella cultura e nella società che caratterizzano il vivere urbano. Non solo, e non a caso, il logo richiama anche la rappresentazione grafica di un’onda sonora, proprio perché l’intento è interpretare la voce della città.

About Cities prende vita nel 2018 come progetto culturale ed editoriale di EuroMilano, società di promozione e sviluppo immobiliare nata a Milano oltre trentacinque anni or sono, con l’intento di promuovere un luogo di studio e di dibattito sul tema delle global cities.

Il primo step è stato la pubblicazione della rivista About Cities (2019), un annuario che fin da subito si caratterizza per i contenuti di livello internazionale: al suo esordio pubblica un’esclusiva intervista a Parag Khanna, esperto di politica internazionale, già consigliere del presidente Usa Barack Obama e di molti altri governi nazionali. Dal secondo numero (2020) la linea editoriale si precisa e si delinea l’individuazione di un fil rouge che ogni anno caratterizza la pubblicazione. Partiamo, dunque, dal concetto di prosperità urbana, passando nel 2021 a parlare di crisi climatica. A collaborare sono chiamati docenti universitari e giornalisti, ma anche esperti internazionali, tra cui Tobia Zevi, Lorenzo Kihlgren Grandi, Adam Lake, Marco Cattaneo, Piero Pelizzaro. Fedele a questa linea, il prossimo numero - il quarto - si occuperà di mobilità urbana e vedrà le collaborazioni di Sergio Savaresi, Alessandro Chessa, Keith Kerman, Samuel Kling e Kimberly Nicholas, solo per citarne alcuni; con un’importante innovazione: sarà in doppia lingua italiano / inglese.

Nel corso degli anni il progetto ha acquisito l’apprezzamento di un pubblico sempre più corposo, spingendoci a compiere un ulteriore passo avanti e dando vita a una collana di libri. Le pubblicazioni mirano a indagare il fenomeno urbano da tutte le angolature, privilegiando quelle meno note, meno frequentate da studiosi e operatori del settore. Sono nati così tre libri molto apprezzati, a partire dalla ricca e documentata monografia dedicata a Giancarlo De Carlo (Giancarlo De Carlo. Il progetto come eredità, a cura di Monica Mazzoleni e Antonio Troisi, 2019); seguita da Elementi di urbanistica noir, a cura di Gianni Biondillo (2020), un’originale antologia di racconti noir dei più importanti giallisti italiani, ambientati nelle principali città del Paese infine il fortunatissimo e molto recensito volume Miracolo a Milano. Un omaggio a un film e a una città, a cura di Gianni Biondillo (2021), pubblicato in occasione dei settant’anni della prima proiezione del capolavoro di De Sica.

L’apprezzamento del pubblico e degli autori ha rafforzato la convinzione che dall’iniziale esperimento si potesse dar vita ad un vero e proprio marchio editoriale, per rendere visibile ad un pubblico più ampio gli sforzi e l’originalità del progetto. Un’impressione sostenuta anche dal successo di un parallelo progetto editoriale multimediale: la produzione dei podcastMilano, Europa” (2019) e “Casual future” (2020), in collaborazione con la piattaforma Piano P. I due podcast hanno ottenuto un successo di pubblico molto importante, addirittura risultando “Milano, Europa” tra i migliori del 2019, secondo Apple Podcast.

Ecco, quindi, la nuova About Cities, iniziativa editoriale di proprietà di EuroMilano Servizi, interamente dedicata alla produzione di opere che mettano al centro l’interesse per il tema urbano in ogni sua forma e secondo ogni tipologia di approccio.