Le comunità urbane, motore dello sviluppo sostenibile nel numero 5 di About Cities

In questo viaggio attraverso le comunità urbane, il numero 5 della rivista About Cities prova a scoprire le storie e le innovazioni che plasmano il tessuto delle città moderne, un viaggio esplorativo che celebra la diversità, l'inclusione e l'innovazione all'interno delle metropoli. Siamo andati alla ricerca delle prospettive meno diffuse, più angolari, non mainstream, provando a declinarle secondo i criteri ESG, veri e propri parametri di sostenibilità che esprimono l’impatto ambientale, sociale e di governance di qualsiasi impresa o organizzazione, ormai imprescindibili a livello internazionale.

(E) Grazie ai contributi di Fabrizio Capaccioli, presidente di GBC Italia, e Yael Pantzer di SlowFood, parleremo di ambiente e salute attraverso due approcci molto particolari: i protocolli energetico ambientali e l'approvvigionamento alimentare delle città.

(S) Sul piano sociale i contributi a firma di Pilar Sinusia di Fondazione Triulza e Paola Delmonte, insieme all’intervista ad Antonio La Spina, presidente di Unpli – Unione Pro Loco d’Italia, mirano a esplorare il ruolo attivo delle comunità nell’innovazione sociale, nel campo culturale e dell’intrattenimento, nella gestione e valorizzazione dei rinnovati stili di vita cittadini.

(G) Grazie ad Alessandra Frangi, founder di ESGnews.it, e Giampiero Giacomel, University of Strathclyde, Glasgow, parleremo di come i criteri ESG rappresentano una vera e propria opportunità di crescita per le imprese. A seguire conosceremo la cooperativa OBOS di Oslo, Norvegia, una delle più antiche della Scandinavia. Al di là dell’Atlantico, il contributo di Bruce Katz della Drexel University, ci guiderà nel percorso di rinascita delle città statunitensi dopo la crisi industriale degli ultimi anni

In chiusura della rivista pubblichiamo il dibattito emerso dalla tavola rotonda “Energia e comunità urbane”, organizzata dal nostro editore EuroMilano in collaborazione con Ispi - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale all’interno dell’edizione 2023 di Climate Week NYC, una delle più importanti manifestazioni internazionali sul tema del cambiamento climatico e della transizione energetica.

Come è tradizione ormai assodata, anche quest’anno la copertina – e parecchie pagine interne – sono impreziosite dalle fotografie di Andrea Cherchi, al quale va un ringraziamento speciale.

Leggi qui l’indice e qui l’editoriale del nostro direttore responsabile Fabio Brioschi e della direttrice editoriale Graziella Aquino.

Acquista la rivista presso la tua libreria di fiducia, sul nostro sito o su Ibs.



Indietro
Indietro

"Voci a San Siro" live: musica e aneddoti al cineteatro Astrolabio di Villasanta

Avanti
Avanti

“Le voci di Milano” live ad UpTown: una serata da ricordare!