Un lungo, disordinato, sentimentale viaggio nella storia della musica milanese dell’ultimo secolo, compiuto attraverso una meravigliosa gallery di immagini – in buona parte provenienti dagli archivi di Renzo Chiesa e Lorenzo De Simone – e interviste inedite con i principali protagonisti di questa storia, intervallate da articoli ed estratti di libri che negli anni hanno contribuito a costruire il mito di una città pervasa da ottima musica, e non solo dalla nebbia.
Milano Sound System è tutto questo, curato da Luca Crovi e Luca Fassina, racconta come all'ombra del Duomo siano nate leggende e fermenti artistici irripetibili. Se storicamente la città deve molto alla Scala e a Verdi, è nel Novecento che si definisce un vero e proprio "Milano Sound". Il libro offre ritratti imperdibili del trio che ha reso magiche le atmosfere cittadine negli anni Cinquanta e Sessanta: Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Adriano Celentano. Ma è un’opera corale, che raccoglie le firme di grandi giornalisti e scrittori (da Beppe Viola a Gianni Biondillo) e le testimonianze dirette di musicisti come Enrico Ruggeri, la PFM, Elio e le Storie Tese e molti altri.
Il libro ci guida nei luoghi della musica: i negozi di dischi storici, le mitiche sale di registrazione come le Officine Meccaniche di Mauro Pagani e i concerti che hanno fatto epoca, dal Festival di Re Nudo al Parco Lambro nel 1974 fino a Bob Marley a San Siro e alla scena rap odierna.
Oltre alle fotografie, il volume è un tesoro per i collezionisti: spiccano le riproduzioni delle copertine disegnate dalla famiglia Crepax (veri capolavori di grafica) e l’incredibile raccolta di biglietti dei concerti messa a disposizione dal tickets collector Fabio Locatelli. Un omaggio definitivo per comprendere come Milano sia diventata musica grazie al genio dei suoi figli migliori.
INFO
MILANO SOUND SYSTEM
Cento anni di suoni all'ombra del Duomo
Curatela
Luca Crovi e Luca Fassina
Direzione editoriale
Graziella Aquino
Progetto grafico
Alice Astore
Photo editor
Alice Astore
pp. 320, illustrato, a colori, 24x30 cm, € 48,00, ottobre 2022
About Cities Editore
pp. 320, illustrato, a colori, 24x30 cm, € 48,00, ottobre 2022