Se fotografia fa rima con poesia: Lorenzo De Simone in mostra alla Kasa dei Libri

Nella foto un momento dell’inaugurazione presso la Kasa dei libri

Le immagini de "Il verso di Milano" aprono un lungo viaggio attraverso la città e i suoi confini, tra presentazioni ed esposizioni che proseguiranno fino ad aprile

È stata inaugurata ieri sera, martedì 20 gennaio, la mostra fotografica "Se fotografia fa rima con poesia" presso la Kasa dei Libri di Milano. L'esposizione presenta una selezione di scatti di Lorenzo De Simone, tratte da "Il verso di Milano", il volume curato da Gino Cervi e Giancarlo Consonni con la postfazione di Roberto Mutti.

Le fotografie di De Simone dialogano con i versi dei poeti raccolti nel libro, offrendo uno sguardo notturno e intimo sulla città: finestre illuminate, figure solitarie, interni domestici colti dall'esterno. Un racconto visivo che esplora il confine tra pubblico e privato, tra la Milano che si mostra e quella che si nasconde.

La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, presso la Kasa dei Libri in Largo De Benedetti 4.

Un tour tra Milano e la Lombardia

L'esposizione alla Kasa dei Libri segna l'inizio di un percorso articolato che porterà "Il verso di Milano" in diversi luoghi della città e della provincia nei prossimi mesi:

15 febbraio – Festival della Poesia di Saronno

25 febbraio – Biblioteca di Villapizzone

1 marzo – Ex Chiesetta del Parco Trotter

21 marzo – Libreria Pagina 59, Villasanta

16 aprile – Sala del Portico, Biblioteca Sormani (con mostra fotografica di due settimane)

Le tappe saranno accompagnate da altrettanti allestimenti di fotografie di Lorenzo De Simone, creando un dialogo continuo tra parola e immagine.

Informazioni più dettagliate e aggiornamenti sul programma saranno via via pubblicati sui canali di About Cities.

Avanti
Avanti

Città / campagna, il confine sfumato tra dimensione rurale e urbana nel numero 6 di About Cities